Artrosi

Il termine ARTROSI formato dalle parole di origine greca “artro”, che significa articolazione e “osi”, che significa degenerazione, indica una malattia degenerativa delle articolazioni.

Le articolazioni sono deputate a collegare o “articolare” fra di loro le ossa.Le più importanti sono quelle che collegano fra loro i segmenti mobili che sono provviste di tessuti di diversa composizione e diversa funzione, fra cui i più importanti sono la Membrana Sinoviale e la Cartilagine. La prima permette il controllo immunitario contro agenti esterni e produce sostanze necessarie per la nutrizione e lo scorrimento delle superfici articolari. La cartilagine che ricopre e protegge le ossa articolari, serve sopratutto a sopportare il carico esercitato sulle articolazioni durante il movimento.

Le lesioni più rilevanti dell’Artrosi si trovano proprio a livello della cartilagine, per cui le maggiori conseguenze di questa malattia hanno un rapporto con le funzioni principali di questo tessuto.

I principali sintomi di questa malattia sono di tipo meccanico e connessi al movimento. L’Artrosi può essere definita come una malattia articolare a evoluzione cronica caratterizzata da lesioni degenerative e produttive a carico della cartilagine articolare. La degenerazione articolare artrosica ha sempre un approccio conservativo con terapia riabilitativa e farmacologica antinfiammatoria al fine di recuperare sul sintomo e sulla biomeccanica del movimento. Quando le degenerazioni sono in fase iniziale abbiamo a disposizione terapie che possono recuperare sul sintomo (terapia antinfiammatoria, riabilitazione ,infiltrazione con ACP fattori di crescita ,infiltrazione con Acido Ialuronico).